Logo BasilicataAccessibile.it
Testata BasilicataAccessibile.it

Coop. soc. Alba Nuova

Cooperativa Sociale AlbanuovaAlba Nuova nasce nel febbraio 2002 con sede sociale e operativa a Cancellara, in Provincia di Potenza, ed opera con scopo mutualistico e senza fini di lucro o speculativi, nella gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi, nonché nella prevenzione e nel recupero di ogni stato di emarginazione e disadattamento e nella promozione di attività ludiche e culturali.

Interlocutori privilegiati di Alba Nuova sono tutte quelle persone che vivono una situazione di disagio sociale e che hanno bisogno di supporti e consulenze specializzate. Ad esse è in grado di offrire l’intervento di esperti che integrino l’azione formativa con quella dell’ inserimento sociale.


Dal 2002 collabora con vari soggetti pubblici e privati nella realizzazione di progettazione e gestione del servizio di assistenza domiciliare a persone diversamente abili.

Obiettivo prioritario di Alba Nuova è la promozione del benessere individuale e sociale della persona (di bambini ed adolescenti in particolare affetti da vari gradi di disabilità) a tutti i livelli dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale nel pieno rispetto del diritto alla salute nella sua accezione Bio – psico - sociale.

La Società Cooperativa Sociale Alba Nuova si avvale di personale e collaboratori qualificati e specializzati per lo svolgimento delle attività di programmazione, gestione e valutazione dei propri servizi offerti sul territorio. Si avvale inoltre della supervisione di figure professionali specifiche quali uno Psicologo e un Assistente Sociale.

Alba Nuova gestisce il centro diurno per disabili e di aggregazione sociale “Immagine Riflessa". E' uno spazio appositamente strutturato per favorire il processo di crescita e di integrazione sociale di persone diversamente abili, fornendo loro valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo instaura con la comunità di appartenenza.

La Cooperativa Alba Nuova promuove inoltre Laboratori di Animazione e un servizio di Internet Social Point, strutturato con quattro postazioni internet, di cui una dedicata appositamente a persone con diverse disabilità.