Logo BasilicataAccessibile.it
Testata BasilicataAccessibile.it

Cultura accessibile nel cuore della Basilicata

Cartina Italia

Il progetto Welcome mira a favorire la fruizione dei beni culturali presenti nei comuni dell'ambito di zona Basento da parte di persone con disabilità, con particolare riferimento alla disabilità visiva, motoria e psicocognitiva. Al contempo vuole valorizzare le potenzialità turistiche del territorio, attraverso:

  • un lavoro di rete tra i comuni della zona, finalizzato alla creazione di itinerari accessibili per la fruizione dei beni culturali
  • la fruizione alternativa a distanza del patrimonio culturale
  • la produzione e diffusione di ausili didattici e divulgativi speciali
  • la realizzazione di percorsi alternativi sperimentali di didattica museale calibrati sulle diverse abilità
  • interventi formativi per gli operatori culturali e turistici del territorio, e azioni di sensibilizzazione

In particolare, gli interventi specifici per la piena accessibilità presso i diversi siti individuati, hanno riguardato la rivisitazione degli allestimenti complessivi in chiave accessibile; la realizzazione di audioguide, postazioni multimediali e mappe tattili; la formazione di personale per la didattica museale speciale.

Questo portale ad elevata accessibilità permette, anche ad utenti con disabilità visiva, di trovare informazioni sugli interventi effettuati nei siti culturali, ascoltare e scaricare audioguide, fruire di materiale multimediale. Inoltre, fornisce informazioni sulle strutture ricettive della zona, con particolare riferimento alla loro adeguatezza rispetto alle esigenze di ospiti con disabilità di diverso tipo.