Logo BasilicataAccessibile.it
Testata BasilicataAccessibile.it

Tecnologia al servizio della cultura


Mappa tattileL'obiettivo principale del progetto è quello di permettere a persone con diversi tipi e gradi di disabilità di godere del patrimonio culturale dell'ambito di zona Basento. Attraverso i diversi interventi messi in atto, si vuole offrire la possiblità di fruire di materiali culturali in formati accessibili, interattivi e multimediali.

Inoltre, si intende realizzare un “percorso accessibile” che integri i siti culturali con quelli naturalistici e con le strutture ricettive, al fine di attrezzare un pacchetto turistico-culturale fruibile da tutti, per eliminare ogni tipo di ostacoli e barriere.

Infine, ulteriore obiettivo del progetto è quello di valorizzare un'area ancora poco conosciuta della Basilicata, anche all'interno della stessa Regione, mettendo in luce un patrimonio culturale ricchissimo e molto interessante dal punto di vista storico. Dunque, il connubio di nuove tecnologie, accessibilità e cultura, per offrire un'esperienza con elevati standard di fruibilità in tutti i siti del territorio.