Logo BasilicataAccessibile.it
Testata BasilicataAccessibile.it

Unione Ciechi

Logo unione ciechiIl 28 agosto 1952 si costituiva a Potenza, per impulso del Prof. Luigi Lamberti, membro di Giunta dell'U.I.C. e dell'Avv. Settimio Mobilio, Presidente pro-tempore della sezione sud campano lucana con sede in Salerno, la sottosezione provinciale di Potenza.

Il comitato della sottosezione era composto da tre giovani: Antonio Mecca, fiduciario, Francesco Schiavone, vicefiduciario, Donato Sabia, consigliere delegato. La sottosezione non disponeva di una sede, fatta eccezione per un recapito postale, presso la CISL di Potenza, gentilmente messa a disposizione dal Comm. Domenico Montesano.

Successivamente, per far fronte alle esigenze dell'accresciuto numero di associati l'UIC trova ospitalità presso la sezione Invalidi e Mutilati di Guerra. Nel 1959 la sottosezione provinciale di Potenza diventò sezione interprovinciale di Potenza e Matera con sede in Piazza del Sedile.

Negli anni '70 nasce la sezione autonoma della provincia di Potenza e nel medesimo periodo, grazie all'impegno del Presidente pro tempore Francesco Schiavone, comincia a ricevere un contributo di funzionamento da parte del Consiglio Regionale di Basilicata. Nel 1974 si è provveduto ad acquistare la sede sociale, ove attualmente è ubicata la sezione, ma la stessa si è resa disponibile soltanto nel 1992.

Negli anni 90 sono state costituite l'I.Ri.Fo.R. l'Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione visiva e l'U.N.I.Vo.C. l'Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, grazie ai quali abbiamo dato avvio alla formazione e al volontariato in favore dei minorati della vista.

Proprio grazie all''I.Ri.Fo.R. sono stati realizzati una serie di corsi di formazione:
• corsi di informatica
• corsi di scrittura e lettura Braille per insegnanti curriculari e di sostegno;
• corsi di scrittura e lettura Braille per non vedenti e loro familiari;
• corsi di segnografia musicale Braille per insegnanti di musica;
• corso di Bridge e di scacchi rivolto agli associati;
• corso per la sicurezza in casa rivolto prevalentemente alle donne
• corso di aggiornamento per centralinisti telefonici

Nell'ambito del progetto Horizon abbiamo realizzato la formazione di Istruttori di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale.

Ulteriori informazioni sul sito dell'associazione